Vakantiehuis Italie

 Casa del Porticato

 

       Borgo val di Taro, Emilia Romagna, Italia   

     Casa del Porticato

 

La nostra casa vacanza Casa del Porticato ( ca. 150 m², 2-6 persone ) si trova nella zona Valtaro ( valle del fiume Taro ) , Emilia Romagna, Provincia di Parma , circa 4-5 km dalla comune di Borgo Val di Taro .

Casa del Porticato è una casa recentemente ristrutturata (2011 ), nella silenzio della campagna dell'Appennino e fa parte di un tranquillo picolo "borgo " di 5 case , di cui 2 di loro sono abitate permanentemente . Gli altri sono case week-end e vacanze .

Casa del Porticato , ha un ingresso con una scala in marmo, ben arredato , ampio soggiorno e cucina completamente attrezzata con zona pranzo e una tavola da pranzo per 8 persone, 3 camere da letto (doppio) , un bagno ( WC, bidet , lavabo, doccia e vasca da bagno con il sistema Jetstream ) : all'esterno c'è un giardino e 2 terrazze . Al piano inferiore si trova un ulteriore bagno ( con lavatrice e asciugatrice ),  2 delle camere da letto hanno un proprio ingresso con scalinata . Al piano terra sotto la casa vi è una cantina dove il mobili di giardino e lettini sono in stallo . La casa è di riscaldamento centralizzato .

Davanti alla casa c'è una grande piazza con un doppio parcheggio. C'è anche la grande terrazza solarium situata ( con vista sulla campagna ) .

Una regola importante : Non fumare in casa !

Un più lungo periodo di affitto è negoziabile

 

 

Informazioni di contatto

Dio van Gils - Raymond Matser

0031 654671171

[email protected]

 

 

Conto Cariparma:

CariParma Borgo val di Taro (408)

Acc. Number: 357537 / 50

IBAN: IT28P0623065660000035753750

BIC: CRPPIT2P408

Attn.: van Gils Dionisius / Matser Raymond

 

 

 

 

La nostra casa è una casa non fumatori.

 

 
 

 

Le valli del Taro e del Ceno si trovano nella provincia di Parma (regione Emilia Romagna), pur essendo un angolo di terra emiliana confinano con Liguria e la Toscana, queste due regioni sono vicinissime, il confine dista solo 10 km.
L’influsso toscano e ligure si può ritrovare nei luoghi che circondano le due vallate e soprattutto nella gastronomia e negli usi comuni della gente.
La Valtaro e la Valceno si trovano nell’appennino tosco-ligure-emiliano, ad una quota media di 500/600 metri SLM (sopra il livello del mare). Il clima è confortevole da Aprile a Ottobre, mentre nei mesi invernali si verificano un paio di nevicate con un manto di circa 20/30 centimetri.

La Valtaro dista 40 minuti d’auto da Parma, 50 minuti dal mare ligure o toscano, mentre gli aeroporti più vicini sono Pisa (70 minuti); Genova, Milano Linate, Bologna (90 minuti), mentre da Marzo 2006 è disponibile presso l’aeroporto di Parma (35 minuti) un volo che collegherà Londra, con la Compagnia “RaynAir”, con tre voli settimanali.

Per ulteriori informazioni o fotografie delle due valli:
www.valtaro.it

 

I CASTELLI DELL’APPENNINO

Intrisa di vicende passate, questa terra segnala ovunque come la storia possa avere un futuro. A confermarlo sono gli antichi castelli di Compiano, Bardi, Varsi, Varano Melegari e gli eleganti palazzi di Borgotaro. Molte le testimonianze dei tempi lontani che ancora si conservano, pregevoli i lavori di restauro e intatto il loro fascino. Le vicissitudini del passato che hanno così tanto segnato il presente, continuano a convivere in perfetta armonia, oggi come allora avvolte dal fascino dell’Appennino. Da millenni, ormai, è percorso da importanti vie commerciali e arterie di collegamento, la Via Francigena risale al XI secolo.

 

FIUMI: ACQUA PURA E NUOTO

Quando nelle torride giornate d'estate si sente forte il richiamo dell'acqua fresca è possibile fare uno splendido tuffo nel fiume. In Valtaro e Valceno non mancano infatti le possibilità di immergersi in laghetti dalle acque cristalline dei fiume Taro e Ceno, mentre per chi desiderasse la piscina può approfittare di quelle comunali di Borgotaro e Bedonia, divertimento e relax sono i loro punti forti.

 

GASTRONOMIA

Dove L’Emilia Romagna, la Toscana e la Liguria si incontrano regna la varietà. Una ricchezza che emerge anche dai menu che abbondano di appetitosi contrasti culinari: piatti tipici della cucina emiliana e delizie della cucina italiana si incontrano per un piacevole intermezzo.
L'arte culinaria locale propone accanto agli antipasti a base di “Prosciutto di Parma” e formaggio “Parmigiano Reggiano”, un'infinità di varianti di primi piatti a base di pasta, torte salate, funghi, castagne, oltre ai leggendari dolci della cucina tradizionale.
Creazioni raffinate che nascono da ingredienti attentamente selezionati. Per citarne uno: il “Fungo Porcino di Borgotaro”, unico fungo in Europa ad essere riconosciuto con il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).

 

OASI e NATURA

L'oasi del WWF si estende nei comuni di Borgotaro e Albareto e conserva intatta i territori e paesaggi che appartengono alla nostra storia. E non solo naturale. Ci sono luoghi dove l'uomo è riuscito a utilizzare le risorse naturali senza distruggerle. Dove l'incontro ha creato perfino nuovi ambienti: siepi, coltivi, muretti a secco. Quella dei Ghirardi è un'oasi che tutela un tassello di Appennino sopravvissuto al tempo e rimasto "come una volta". L'Oasi dei Ghirardi protegge quasi 600 ettari di Appennino parmense, dove s'incastrano a mosaico vari ambienti: prati, arbusteti, querceti, altri boschi misti, rocce, calanchi, greti fluviali, stagni, pascoli, brughiere.

 


Come raggiungere le nostre Valli...

Le distanze dei maggiori centri urbani verso Borgotaro sono:
Parma 60 km ( 40 minuti );
Milano 160 km ( 1 ora e 30 minuti );
Bologna 145 km ( 1 ora e 20 minuti );
Firenze 150 km ( 1 ora e 40 minuti ).

Le distanze con il mare:
La Spezia 70 km ( 1 ora );
Chiavari 60 km ( 1 ora );
Genova 150 km ( 1 ora e 30 minuti ).

In Auto:
autostrada A15 Parma-La Spezia, uscita casello Borgotaro.
La località principale, Borgotaro, dista 15 Km dal casello ed è raggiungibile con una scorrevole e moderna strada che scorre lungo le sponde del fiume Taro ed è percorribile in soli 10 minuti di auto.

In treno:
se si arriva con la ferrovia la stazione F.S. è quella di Borgotaro ed è posta lungo il tratto ferroviario Parma- La Spezia. E' comodamente servita con fermate di treni in partenza da Milano, Bologna, Genova, La Spezia, Livorno e Firenze. 

 

Members Area

Newest Members

Recent Blog Entries

Recent Photos

Membership & Articles